sabato 9 febbraio 2019

Un salto al panificio pasticceria caffetteria Mantovana di Ponte di Piave


Il Cenacolo del Gusto del Veneto Orientale, in occasione dell'incontro ad Oderzo dell'Azione Terre Bizantine,
ha organizzato con la trasmissione televisiva L'Italia del Gusto, uno stage itinerante, dando voce alle iniziative imprenditoriali del settore agroalimentare.
" Le attività - osserva Renzo Lupatin, presidente dell'Associazione l'Altratavola-, erano state precedentemnete visitate in incognitro dai giornalisti e dai comunicatori, e , successivamente, inserite, per la loro eccellenza, nel percorso del gusto".
La seconda tappa ha 'toccato' il panificio pasticceria caffetteria Mantovana di Ponte di Piave .
Una carta del pane di oltre 60 scelte, che si avvicendano nell'arco della settimana, per poi essere tutte disponibili
al sabato ; una storia giunta alla seconda generazione, garanzia di eccellenza e di impegno ; la pasticceria da forno che si esprime sia nel settore della biscotteria che dei dolci della tradizione ; la scelta di aprire (fra i primi), la caffetteria.
Questa la carta di identitò dell'azienda.
E poi, non dimemtichiamo il nome : mantovana.
La mantovana è un pane tipico della provincia di Mantova, realizzato con farina di grano tenero, ma a pasta dura, ovvero mantenuta e lavorata con un grado molto basso di umidità. La cottura deve essere breve e terminare prima della doratura.
La pezzatura è tradizionalmente grande da circa 250 g, oppure molto piccola da circa 30 g, mantenendo un'identica forma parallelepipeda a panetto, detta "a baule", con la parte superiore incisa da uno o due tagli trasversali, in modo da formare una sorta di cresta.

Nessun commento:

Posta un commento