sabato 9 febbraio 2019

L'agriturismo Pestrofa a San Pietro al Natisone

L'agriturismo Pestrofa si trova a San Pietro al Natisone a poca distanza da Cividale, in provincia di Udine, immerso in un paesaggio caratteristico tra il verde del Friuli-Venezia Giulia e il fiume Natisone che scorre nelle vicinanze del locale.
Le peculiarità di questo ristorante iniziano proprio dal nome “Pestrofa” che deriva dal greco e vuol dire trota e sono proprio i piatti a base di trota a dominare il menù anche se non mancano altre specialità. Casualmente il termine Pestrofa richiama anche le iniziali dei fratelli che gestiscono l'attività e in particolare Alessandro, Riccardo e Stefania Pedran.
L'agriturismo assicura 40 coperti, ma nella bella stagione è possibile sfruttare anche l'ambiente esterno e quindi dedicarsi un buon pranzo all'aria aperta. Il personale cordiale rende il locale sempre accogliente.

Il menù dell'agriturismo Pestrofa

L'agriturismo consente di degustare specialità a base di trota con un intero menù pensato per gli amanti di questo pesce d'acqua dolce che viene allevato direttamente dai proprietari del locale. Questo assicura la genuinità delle carni e la possibilità di degustare sempre pesce appena pescato.
La famiglia nel tempo ha sperimentato sempre nuove ricette basandosi proprio sulla versatilità di una materia prima di qualità elevata. Ciò consente di avere un menù che spazia dall'antipasto a base di carpaccio di trota, tanti primi tra cui i ravioli con ripieno alla trota, agnolotti, sformatino di riso e trota.
Vasta gamma di scelta anche per quanto riguarda i secondi, in questo caso si va dalla classica trota grigliata o al forno, alla mousse, si può scegliere il filetto di trota, la trota agli agrumi. Per chi vuole godersi il relax di una gita bella Valli del Natisone, ma non ama la trota Pestrofa offre anche alcuni piatti a base di carne.
Tra le specialità della casa non possono mancare i dolci, anche questi preparati con particolare cura e selezionando gli ingredienti in modo da offrire ogni volta un'esperienza unica. Tra i dolci da assaggiare assolutamente vi è la mousse di castagne, le crespelle alla banana, mousse al cioccolato bianco e mandorle.
Qualunque sia la scelta, tutti gli ingredienti sono freschi, ad esempio le carni arrivano solo da allevatori selezionati della zona. Il tutto può essere accompagnato da vini di qualità con gli abbinamenti consigliati dalla casa per dare a ogni piatto il giusto vino.

Un'alternativa gita nelle Valli del Natisone

Recarsi all'agriturismo Péstrofa vuol dire dedicarsi momenti di pace, infatti, qui è possibile pescare nel laghetto annesso al ristorante e portare a casa il pescato oppure è possibile cucinarlo all'interno della struttura.
Grazie all'ambiente incontaminato che circonda la struttura in ogni stagione vi è l'opportunità di ammirare un paesaggio mozzafiato che vira dal verde della primavera ai colori che diventano più tenui in estate, per accendersi di rosso in autunno e tingersi di bianco in inverno. La particolare ambientazione rende Pestrofa un locale adatto alle famiglie e ai bambini.
Qui è possibile fare una gita sul lago con la barca a remi, osservare le trote che nuotano in libertà e le anatre, rilassarsi, giocare all'aria aperta. L'effetto rigenerante è assicurato a tutti grazie anche al piccolo ponte che dal parcheggio porta direttamente alla struttura durante una piacevole passeggiata tra i colori della natura.
Risultati immagini per immagini agriturismo pestrofa

Nessun commento:

Posta un commento